logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

Se il newserver che usate (per esempio quello del vostro provider) non compare nell'elenco, provate a richiedere al vostro newsAdmin di supportare la gerarchia free.it o piu' semplicemente potete registrarvi ad un news server pubblico o utilizzare un gateway web. Di seguito riportiamo alcuni dei server che non richiedono alcuna registrazione preventiva o onerosa:

Aioe
nntp.aioe.org
Alice-Virgilio-Tin
news.tin.it
Fastwebnews.fastwebnet.it
Libero-Wind-Infostrada
powernews.libero.it
Tiscali
news.tiscali.it
Mclink
news.mclink.it

Per scaricare le news dovete seguire questa procedura: in Outlook Express, dalla barra dei menu' selezionare "Strumenti". Nel menu a tendina che si apre selezionare "Account". Si aprira' una finestra dal titolo "Account Internet". Attivare il campo "News" e poi selezionare "Aggiungi". Nel successivo menu a tendina selezionare "News": si aprira' una finestra dal titolo "Connessione guidata", nella quale vi verra' chiesto di scegliere un nome utente (un qualsiasi soprannome andra' bene), poi un indirizzo di posta elettronica che vi consigliamo di "mimetizzare" inserendo una dizione tipo "togli questo" nel corpo dell'indirizzo (in modo da evitare di trovarvi la casella email inondata di spam, ovverosia di posta indesiderata) ed infine il nome del server delle news tra quelli indicati sopra (cioe' news.tin.it - nntp.aioe.org - powernews.libero.it - nntp.micso.net). Se avete un account gia' attivo (gratuito o meno) a un newserver che "porta" la gerarchia free.it, potete attivare il link free.it.scienza.astrologia oppure accedere al newsGroup tramite il vostro newsReader utilizzando l'account che avrete potuto o voluto sottoscrivere.

Quando avrete inserito questi dati, vi verra' chiesto se intendete scaricare l'elenco dei newsGroup supportati dal server. Verranno allora scaricate parecchie migliaia di intestazioni tra le quali dovrete cercare, in questo caso (ma la procedura con poche, intuibili, variazioni vale anche per ogni altro newsGroup si desideri sottosrivere anche di altre gerarchie), free.it.scienza.astrologia nell'apposita mascherina di ricerca e scegliere "sottoscrivi". Poi stara' a voi decidere il modo in cui vorrete scaricare le news, se vederne solo le intestazioni o anche il corpo, ed il numero massimo dei messaggi visualizzabili. Per fare queste scelte, in Outlook Express recatevi su Strumenti/Opzioni/Lettura/News e selezionate la casella "Leggi" impostandola sul numero massimo di intestazioni che pensate di scaricare. Se non selezionate la casella "Leggi", scaricherete tutte le intestazioni dei messaggi visibili sul newsgroup, che al momento sono diverse migliaia. Scaricandole e leggendo i messaggi capirete pero' perche' si e' deciso di fondare questo sito web come ulteriore garanzia e difesa dagli attacchi dei disturbatori (troll) ed allo scopo di favorire una corretta informazione astrologica che un newsgroup di Usenet rende difficile da realizzare.

Abbiamo, comunque, sintetizzato una guida per gli utenti di Outlook Express in cui cerchiamo di risolvere alcuni dei dubbi piu' frequenti, soprattutto se "alle prime armi".

Quando entrerete nel newsgroup, onde evitare di generare equivoci ed essere presi per troll, leggetevi bene le FAQs, aspettate qualche giorno per vedere di cosa si parla e che aria tira, poi presentatevi con un messaggio dicendo a che titolo vi interessate all'Astrologia, se come curiosi, appassionati o professionisti e, in questi due ultimi casi, quale corrente di pensiero seguite.

Le regole del newsgroup impongono severamente a chiunque voglia partecipare alle discussioni, di astenersi da qualsiasi commento ai messaggi postati dai disturbatori, fosse anche per respingerli con odio o con disprezzo, o per ragionare con loro. Le risposte ai troll generano un inutile volume di messaggi fuori tema (in gergo detti OT, Out of Topic) che rende difficile la lettura delle news a chi dispone di connessioni lente ed a tariffa urbana ed e' quindi costretto a scaricare una inutile massa di messaggi facendone le spese col proprio portafoglio. Inoltre i newsreader sono per impostazione di base settati in modo da citare il messaggio di colui al quale si risponde, aumentando il numero delle righe e dei Kb della risposta e costringendo chi vi voglia leggere a degustare anche le stupidaggini scritte dal troll cui si risponde. Per questi motivi ed in entrambe le situazioni citate, se non vi atterrete alla regola della piu' assoluta indifferenza verso i disturbatori, sarete trattati come uno di essi e ignorati.

Allo scopo di evitarvi la tentazione di rispondere a messaggi provocatori, specie se siete nervosi o sucettibili, potete settare i filtri del vostro newsreader. Il modo piu' semplice in Outlook Express e' quello di cliccare sul messaggio inviato dal disturbatore e scegliere "Blocca mittente" nella barra dei menu'. Allora il disturbatore sara' inserito nel vostro "killfile", la lista nera che il vostro programma di posta elettronica usa per cancellare immediatamente i messaggi delle persone indesiderate.

Non prendeteci per dei paranoici. Appena farete un po' di esperienza nei newsGroup di Usenet, vi renderete conto di come quelli di Astrologia e discipline affini siano regolarmente boicottati dai disturbatori, in gergo detti "troll". L'unica difesa loro opposta finora e' stata quella di trincerarsi in newsGroup moderati, nei quali i messaggi non giungono direttamente ed immediatamente al gruppo, ma vengono vagliati da un moderatore che decide se accettarli o respingerli al mittente.

Se avete letto attentamente queste istruzioni, siete nelle migliori condizioni per affrontare la vostra prima esperienza nei newsgroup di Usenet ed in modo particolare in free.it.scienza.astrologia.

 

netiquette di usenet

 




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind