logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

Libri e Trattati di Astrologia gratuiti

LE OPERE E I TRATTATI DI ASTROLOGIA NELLA BIBLIOTECA DIGITALE DI FISA

 

A statistical comparative study of fatal accidents

Uno studio statistico, condotto da Clelia Romano, sulla distribuzione e sulla genesi zodiacale degli incidenti. (In lingua Inglese)

download formato PDF
813 Kb
Almagesto

Uno dei piu' importanti compendi astronomici di tutti i tempi scritto dall'astrologo-astronomo alessandrino Claudio Tolomeo intorno al 150 dC. Quella proposta da FISA e' la copia digitale della rara Opera in Latino stampata a Venezia nel 1515 da Petrus Liechtenstein grazie alle traduzioni di Gerardo da Cremona, prima, e di Regiomontano, in epcoca successiva.

download Almagesto in formato PDF
69 Mb
An Astrological Judgement Touching Theft

Testo di astrologia giudiziaria scritto dall'astrologo seicentesco Anthony Griffin.

download formato PDF
3.3 Mb
Anima Astrologiae

L' Opera in Inglese di William Lilly ed Henry Coley sugli aforismi astrologici di Guido Bonatti e Gerolamo Cardano, e,' in questa versione, quella stampata a Londra nel 1676 dal tipografo Harris.

download Anima Astrologiae in PDF
4.7 Mb

Astrologia Gallica
- Opera Omnia -

I 26 Libri, in formato digitale, dell'Opera dell' astrologo seicentesco Morin de Villefranche stampata in Latino nel 1661 dalla Typographia Adriani Vlacq e conservata presso Biblioteca Scientifica di Olomouc nella Repubblica Ceca.

download Astrologia Gallica - Opera Omnia - di Morin de Villefranche
103.9 Mb

Astrologia Eretica

Un interessantissimo studio-sintesi di Andre' L'eclair (curato e edito da Federico Capone) sulle quelle "parti" e metodi pressoche' caduti in disuso nella pratica astrologica attuale e "dimenticati" dalla moderna astrologia.
scarica l' Opera in formatp PDF
590 Kb

Astrologica Nonnulla

Alcuni degli studi astrologici e degli oroscopi redatti da Galileo Galilei in una raccolta manoscritta conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
scarica l' Opera in formatp PDF
37.92 Mb
Astrology and Marriage

Testo dedicato all'infuenza del Pianeti nella vita di coppia scritto da Sepharial.

download formato PDF
238 Kb
Astrology and Religion among the Greeks and Roman

Una pregevole opera dell'archeologo storiografo e filosofo Belga Franz Cumont sull'Astrologia e la Religione. La copia, in Inglese, e' quella del libro edito a Bruxelles nel Gennaio 1912.

download formato PDF
14.7Mb
Astrology Theologised
Testo del mistico tedesco Valentin Weigel (1553-1588) sull'influenza degli "astri" sull'uomo e sulla relativa interpretazione.
download formato PDF
175 Kb

Calendario Maia

Scritto da Diana De Assis in Portoghese, il libro ripercorre la storia e le origini del calendario Maia e la sua collocazione sotto il profilo astrologico e predittivo.

download Calendario Maia
1.7 Mb

Chiristian Astrology
- Opera Omnia -

La copia digitale dell' intero trattato di William Lilly stampato in seconda edizione a Londra nel 1657 da John Macock e conservato presso la Reading Room del British Museum di Londra.

pagina di download
38.9 Mb

Concerning the More Certain Fundamentals of Astrology

Testo di Giovanni Keplero in 75 tesi sugli effetti del moto dei pianeti sul clima, sui terremoti e sull'uomo basati per l'anno 1602. La copia, in lingua Inglese, consta di 30 pagine.
download formato PDF
318 Kb
Decem Continens Tractatus de Astronomia

La famosa e monumentale Opera dell'astronomo-astrologo Forlivese Guido Bonatti vissuto nel XIII° secolo, meglio conosciuta come "Liber Astronomicus o Liber Astronomiae". La copia digitale proposta da FISA e' quella della prima edizione a stampa del manoscritto impressa in Latino ad Augusta (Augsburg) nel 1491da Erhardus (Erardo) Ratdolt.

download formato PDF
191.6 Mb

De iudicis astrorum

La copia disponibile e' quella dell'Opera dell' astrologo-astronomo Albohazen Haly tradotta dall' Arabo in Latino e stampata a Basilea da Henrichus Petrus nel 1551.

download formato PDF
105.6 Mb

De revolutionibus annorum

Traduzione in Latino del testo Arabo di Abû Ma‘shar, "Kitâb tahâwîl sini al-‘âlam", probabilmente ad opera di John of Seville nella prima parte del XII sec. L 'opera, riproposta in copia digitale, si articola su tredici capitoli che analizzano l'oroscopo dell'anno valutando il momento in cui il Sole raggiunge il punto "gamma" (o "zero" o "vernale").

download formato PDF
12.9 Mb

De revolutionibus orbium coelestium

I sei Libri del trattato di Nicola Copernico che segnano la fine del sistema geocentrico, o Tolemaico, e gettano le basi della rivoluzione astronomica e scientifica. La copia digitale dell' Opera proposta e' quella della prima edizione in Latino stampata a Norimberga nel 1543 da Johanes Petreium con il proemio attribuito, da Keplero, ad Andrea Osiander. Nella pagina di presentazione e' disponibile anche il download della traduzione in Italiano dell'intera Opera e del completo manoscritto originale conservato presso la Biblioteka Jagiellonska di Cracovia

download in pdf
95 Mb

De Stella Nova in Pede Serpentarii

L'imponente trattazione in quattro Libri conseguente l'osservazione della Super Nova del 1603 apparsa in Ofiuco (Pede Serpentarii) che indusse Giovanni Keplero a formulare una precisa relazione fra le grandi congiunzoni, i grandi trigoni di Fuoco e gli eventi storici, fra i quali, ad esempio, la nascita di Cristo, collocata dall'astronomo nell'anno 5 aC. Quella proposta e' la copia digitale dell'Opera in Latino stampata a Praga nel 1606 da Pauli Sessii.

download formato PDF
131 Mb

Ephemerides Novae 1621 1628

Le Effemeridi dei Pianeti basate sul "nuovo" moto eliocentrico calcolate da Keplero per gli anni dal 1621 al 1628 compreso. Le tabelle delle posizioni planetarie e degli aspetti sono corredate, ad ogni fine pagina, da considerazioni previsionali di ordine generale e metereologico di grande interesse. La copia che FISA proprone e' quella stampata in Latino nel 1630.

download formato PDF
103.4 Mb

In Claudius Ptolomaei de Astrorum Iudiciis aut (ut vulgo appellant) Quadripartitae

L'importante Opera del medico, filosofo e astrologo Pavese Gerolamo Cardano che comprende fra le altre pregevoli esposizioni di ordine astrologico e i temi di nascita di personaggi famosi dell'epoca, anche la genitura di Gesu Cristo che gli costera', nel 1570, l'accusa di eresia. La copia proposta e' quella del libro stampato a Basilea nel Settembre del 1578 da Henrichus Petrus

download formato PDF
168.7 Mb
Is Astrology relevant to Consciousness and Psi?

Un lavoro critico di G. Dean W. Kelly che pone alla base delle previsioni astrologiche le percezioni PSI (ESP).

download formato PDF
163 Kb
Junior Astrology Course
lessons 1 - 9

Corso di astrologia per principianti di Max Heindel. Il corso si svolge in tre parti per un totale di circa 150 pagine in formato pdf. La prima parte consta di 50 pagine.

download formato PDF
633 Kb
Junior Astrology Course
lessons 10 - 19

La IIª parte del corso introduttivo di astrologia tenuto da Max Heindel(42 pagg).

download formato PDF
354 Kb
Junior Astrology Course
lessons 20 - 26
La IIIª ed ultima parte del corso (48 pagg.).
download formato PDF
217 Kb
L' Alcochoden e il suo uso
Un interessantissimo articolo, comparso su "Linguaggio Astrale" n.126 del 2002, a firma Gary Warren Price sulla spiegazione, la determinazione e l'uso dei punti Alcohcoden e Hyleg.
download formato PDF
101 Kb
L'Astrologie Grecque

Un opera e un contributo importante per l'Astrologia, questo, dello studioso di antichita' e storiagrafo Auguste Bouche'-Leclercq. La copia disponibile e' quella in francese del libro stampato a Parigi in Iª Edizione nel 1899 da Ernest Leroux.

download formato PDF
39.4 Mb
L'Astrologie dans le monde Romain

Un'altra imporatnte opera di Auguste Bouche'-Leclercq. Quella disponibile e' la copia della stampa prodotta in Francese a Parigi nel 1897.

download formato PDF
3.7 Mb
La dominante atavique

Un interessante studio a cura di Josette Bétaillol, basato su studi e indicazioni precedenti di Guido Bonatti e Paul Choisnard, che suggerisce la ricerca e la determinazione della dominanante atavica come punto di partenza per predizioni ed eventi esatti. In lingua Francese, e' corredato da esplicativi calcoli ed esempi.

download formato PDF
790 Kb
La sfera

Traduzione in Italiano del celebre trattato astronomico del XIII° sec. "Tractatus de Sphaera mundi" di Giovanni Sacrobosco. Quella presentata e' la copia "emendata" in epoca successiva e stampata a Firenze nel 1571 dai Giunti.

download la Sfera di Giovanni Sacrobosco in formato pdf
6.1 Mb
Le Case Astrologiche

Una preziosa e utile dispensa di Federico Capone sulle Case, la loro spiegazione e la loro interpretazione astrologica corredata da alcuni esempi.

download formato PDF
514 Kb
Le Effemeridi volgari per anni XVII al meridiano dell'inclita citta' di Vinegia

Le Effemeridi di Giovan Battista Carello Piacentino calcolate e stilate per le coordinate della citta' di Venezia per gli anni dal 1555 al 1570. La copia digitale proposta e' quella dell'Opera stampata a Venezia nel 1555 e conservata presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze.

download formato PDF
95.7 Mb
Les precurseurs de l'astrologie grecque

Dalla rivista francese "Revue de l'Histoire des Religion" stampata a Parigi nel 1897, il numero che si occupa del percorso storico dell'Astrologia prima della sua collocazione presso i Greci e nel Mediterraneo. L'articolo, in Francese, e' a firma A. Bouche-Lecrecq.

download formato PDF
1.6 Mb
List of 186 leading scientists
(Objections to Astrology & the Strange Case of Astrology)

Documento redatto e sottoscritto nel 1975 da 186 "incauti" scienziati contro l'Astrologia e pubblicato sulla rivista "Humanist"del Settembre-Ottobre dello stesso anno. Fra i firmatari, figurano anche 18 premi Nobel. Nello stesso documento anche la reprimenda che il filosofo della Scienza Paul Karl Feyerabend muove verso il Manifesto e i suoi promotori.

download formato PDF
525 Kb
Mercurio e le congiunzioni con il Sole

Un interessante studio di Federico Capone sulle congiunzioni Mercurio-Sole valutate e "misurate" sotto il profilo prettamente astrologico.

download formato PDF
320 Kb
Messahalae antiquissimi ac laudatissimi inter Arabes Astrologi

Raro e importante compendio dell'astrologo Arabo Masha’allah che riunisce le sue cinque Opere maggiori: De cogitatione, Epistola in rebus eclipsis, Liber receptionis, De revolutionibus annorum mundi, De significationibus planetarum in nativitate. La copia e' quella tradotta in Latino e stampata a Norimberga nel 1549 da Ioannem Montanum e Ulricum Neuberum.

download formato PDF
38.2 Mb
Observation and Prediction in Ancient Astrology

Dalla University of King’s College di Halifax (Canada) un articolo di Daryn Lehoux sull'Astrometeorologia, antica branca dell'Astrologia.

download formato PDF
476 Kb
Opus Astrologicum or
An Astrological Work left to posterity
Raccolta di aforimi, osservazioni e consigli sui metodi e sulle previsioni astrologiche del medico, erborista e astrologo Inglese Nicholas Culpeper. La copia proposta, in Inglese, e' quella dell'Opera stampata a Londra nel 1654 per i tipi di Coltrel.
download formato PDF
2.1 Mb
Philosophiae naturalis
principia mathematica

Un' Opera irrinunciabile, quale che sia il contesto in cui la si inserisca. La copia dei "Principia" di Sir Isaac Newton proposta da FISA, e' quella della Iª edizione in Latino stampata a Londra nel 1687 da Josephi Streater.

download formato PDF
27,5 Mb
Primary Direction part I

Prima parte del voluminoso testo di Bob Makransky sulle direzioni primarie.

download formato PDF
9.54 Mb
Primary Direction part II

Seconda parte del testo di oltre 150 pagine di Bob Makransky.

download formato PDF
11.02 Mb
Primary Direction part III
La Terza ed ultima parte del corso composta da 48 pagine.
download formato PDF
14.95 Mb
Regiomontano
Tavole delle Case
Le tavole delle Case per la domificazione con il sistema Regiomontanus calcolate da Anton Grigoryev per le Latitudini compre fra 0° e 66° Nord
download formato PDF
3.3 Mb
Senior Astrology Course
lessons 1 - 12

Continuazione del corso (vedi piu' sopra Junior) di lezioni tenute dal fondatore della Rosicrucian Fellowship ad uso degli studenti avanzati (26 pagg.)

download formato PDF
294 Kb
Senior Extension Course
lessons 1 - 13

Continuazione del corso di lezioni tenute dal fondatore della Rosicrucian Fellowship ad uso degli studenti avanzati (52 pagg.).

download formato PDF
1,62 Mb
Simplified Scientific Astrology

Trattato di Astrologia scritto da Max Heindel, fondatore della Rosicrucian Fellowship.

download formato PDF
648 Kb
Synesiorum somniorum

La copia dell'Opera di Gerolamo Cardano che FISA mette a disposizione, grazie alla Direzione e al Personale della BayerischeStaatsBibliothek e del Munchener Digitalisierung Zentrum, e' quella dell'Opera stampata a Basilea nel 1585 da Henrichus Petrus.

download Synesiorum somniorum libri IIII di Girolamo Cardano
137.7 Mb
Tabulae Rudolphinae

Le tavole dei Pianeti basate sul moto ellittico ed eliocentrico che confermarono la validita' delle leggi enunciate dal grande astronomo Giovanni Keplero. La copia disponibile e' quella digitale dell'Opera stampata in Ia edizione a Ulm nel 1627 da Jonae Saurii e conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

download Tabulae Rudolphinae
40.4 Mb
Tetrabiblos

La copia digitale ell'Opera, in lingua Inglese, e' quella del libro stampato a Londra nel 1822 per i tipi di Davis&Dickson e digitalizzata dalla Stanford University Libraries.

download Tetrabiblos in Inglese del 1822 formato PDF
7.5 Mb
The Black Moon Lillith

Un breve articolo in Inglese, scritto da Frater RIKB, che si snoda sul significato della Luna Nera attraverso l'analisi della sua posizione nel tema di nascita di alcune "donne famose." Da Mai West a Bette Davis, da Madonna a Sophia Loren e altre ancora.

download formato PDF
44 Kb
The Cabal of the Twelve Houses Astrological

Ancora un importante testo di Morin de Villefranche sulla Kabala e le dodici case del tema di nascita tradotto da Sir George Wharton nel 1659.

download formato PDF
159 Kb
The Chronology of Ancient Nations

La traduzione dall'Arabo del Athar-Ul-Bakyia di Muhammad Al Biruni. La copia dell''importante Opera dell'astrologo e matematico Persiano dell' XI° sec. e' stata curata dal Dr. C. Edward Sachau e stampata a Londra nel 1879 dalla tipografia William H. Allen & Co.

download formato PDF
19 Mb
The Cosmic Clocks

La versione in lingua Inglese del libro di Michel Gauquelin in cui l'autore espone le proprie tesi, i risultati delle ricerche statistiche e le conslusioni. La lettura del libro richiede la presenza del pug-in DjVu (disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux) della Cuminas.

download The Cosmic Clocks
2,5 Mb
The Doctrine of Horary Question

Trattato di astrologia oraria scritto dall'astrologo seicentesco John Gadbury.

download formato PDF
580 Kb

The light of Egypt or the science of the soul and the stars

I due volumi dell'opera dello storico, occultista Inglese Thomas H. Burgoyne.

The Message of the Stars

Trattato di Astrologia genetliaca e medica scritto da Max Heindel ed Augusta Foss Heindel.

download formato PDF
3.52 Mb
The Sphere

Traduzione inglese del celebre trattato duecentesco "Tractatus de Sphaera mundi" di astronomia di Giovanni Sacrobosco.

download formato PDF
193 Kb
The Story of Nicholas Culpepper:Astrologer-Physician

Articolo di tre pagine a firma di Rudyard Kipling comparso nella rivista medica "The Lancet" del 24 XI 1928 sul medico astrologo Inglese Nicholas Culpeper.

download formato PDF
655 kb
Traite' d'astrologie generale
(De Astrologia)

Una delle molte opere del medico, astrologo e matematico cinquecentesco Robert Fludd, quest'ultima, scritta nel 1617. La copia disponibile e' quella in lingua Francese, curata da Pierre Piobb, e ristampata a Parigi nel 1907 per i tipi di H. Daragon.

download formato PDF
7.34 Mb
Tractatus Astrologiae Iudiciariae

Un trattato completo di astrologia giudiziaria in cui Luca Gaurico analizza le varie circostanze esistenziali e ne fornisce i relativi pronostici alla luce del tema di nascita. La copia proposta e' quella del Trattato in Latino stampato a Norimberga nel 1540 da Johanes Petreium.

download formato PDF
11.71 Mb
Tractatus Astrologicus

Opera di grande pregio dell'astrologo astronomo, matematico Luca Gaurico. Contiene oltre 200 studi astrologici di personaggi ed eventi dell'epoca e del giorno della crocifissione di Cristo. La copia e' quella del Trattato stampato a Venezia nel 1552 da Curtium Troianum (in Latino).

download formato PDF
8.29 Mb
Trattato contra li astrologi

Il celebre opuscolo del frate domenicano Girolamo Savonarola contro l'Astrologia "divinatoria" del 1497. La copia digitale proposta e' quella impressa in Volgare, dopo la sua morte, nel 1499 con il Proemio del Frate Ieronimo da Ferrara dell'Ordine dei Predicatori.

download formato PDF
2.7 Mb
Vigintiloquium de concordia astronomice veritatis cum theologia

Uno dei trattati piu' importanti di cui l'Astrologia occidentale dispone, e' quello scritto dal cardinale Pierre d'Ailly nel 1414. L'Opera, divisa in tre parti, tende a dimostrare la perfetta assonanza fra l'Astrologia e la Teologia. In essa, l'Autore, oltre a prevedere la Rivoluzione Francese con oltre due secoli di anticipo, enuncia le basi dei grandi cicli astrologici e delle congiunzioni Giove-Saturno. La copia digitale che proponiamo, e' quella stampata in Latino a Venezia nel 1490 da Erhardus (Erardo) Ratdolt.

download VIGINTILOQIUM
82.2 Mb
Zodiacal Course

Corso di astrologia indirizzato dal maestro gnostico Samael Aun Weor ai propri discepoli.

download formato PDF
247 Kb

 

scarica MS Reader
download MS Reader
scarica Adobe Reader
download Adobe Reader

 

tutti gli eventuali diritti sono proprieta' riservata dei rispettivi Autori e dei relativi Editori


Vi invitiamo a segnalarci qui eventuali problemi e links inattivi, grazie




se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support
hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind