logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

MANIFESTO E REGOLE DEL NEWSGROUP FREE.IT.SCIENZA.ASTROLOGIA

 

Free.It.Scienza.Astrologia e' un newsGroup "di" Astrologia. L' uso degli apici non e' casuale, anzi vuole enfatizzare lo scopo del newsGroup scelto e voluto come luogo di libera discussione su temi attinenti l'Astrologia. Troppo spazio e' stato concesso ai detrattori di questa antica, arcana e nobile disciplina, al fine di rendere loro ragione dei predicati della medesima in un linguaggio che una mente decisamente grossolana possa comprendere.

Constatato il ben scarso progresso raggiunto nei rapporti con quella parte del mondo scientifico che si autodefinisce "scettica", i proponenti concordano ed accoratamente proclamano quanto segue:

 

il manifesto di FISA - free it scienza astrologia

L'Astrologia e' una disciplina la cui antichissima origine, riconducibile all'eta' dei Sumeri, non ne consente l'inquadramento in una branca specifica dello scibile attuale. Proveniente da un'epoca in cui ogni ramo del sapere non si era ancora separato dal tronco della Conoscenza, si e' caratterizzata fin dal suo sorgere come una disciplina a meta' tra Religione e Scienza, conservando l'atteggiamento mistico ed il fine soprannaturale della prima, e l'attitudine propria della Scienza, a riflettere il mondo in un modo razionale e quindi misurabile. Nella sua lunga storia, e nel passaggio che l'ha vista trasferirsi nel IV° sec. a.C., dalla sua culla in Mesopotamia, nella Grecia classica ove sul finire del secolo il sacerdote caldeo di Bel, Beroso, fondo' una scuola nell'isola di Cos, essa ha conosciuto un processo di ulteriore razionalizzazione ed avvicinamento alla Scienza quale era allora concepita dai Fisici greci, finendo per allontanarsi definitivamente dalle proprie origini, quando l'astronomo ed astrologo Tolomeo, nel II° sec. d.C. ne tratteggio', nella sua famosa opera in quattro libri, il Quadripartitum o Tetrabiblos, una descrizione assolutamente razionale, cioe' priva di quegli aspetti mistici ed iniziatici che la caratterizzavano alle sue origini e che l'Autore non ci ha, volutamente, trasmesso.

L'Astrologia dunque, pur derivando dall'apparentemente abnorme connubio tra Religione e Scienza, ha finito negli ultimi due millenni, con l'assumere una prospettiva di studio sempre piu' razionale ed avulsa da riferimenti a credenze religiose di qualsivoglia genere, con l'eccezione rappresentata dai contenuti religosi ed iniziatici dei miti greci e latini, i cui dči, non piu' considerati come tali, si sono manifestati alla coscienza dell'uomo moderno come archetipi, nel senso junghiano della parola. Per questa ragione, pur potendosi chiamare diversamente, questo newsGroup si e' proposto alla lettura dei sottoscrittori col nome di free.it.SCIENZA.astrologia. La presenza della dizione "Scienza" nulla vuole togliere alla dignita' delle scienze empiriche e di altri tipi di scienze, ma vuole affermare vigorosamente il diritto di quanti la praticano a qualsiasi titolo, professionale o amatoriale, ad essere considerate persone di Scienza nella accezione corrente della parola che qualsiasi vocabolario definisce come sinonimo di "Conoscenza".

 

Per questi motivi, i proponenti e firmatari di questo manifesto, in ragione dell'autonomia loro concessa dal "principio di libera scelta" di includere ed escludere chi vogliano dal novero dei propri interlocutori, all'unanimita' decidono e promettono che si atterranno alle seguenti disposizioni:

 

1 - Su questo newsGroup sono ammesse esclusivamente discussioni "di" Astrologia, cioe' circa la filosofia, le tecniche, i principi, le metodiche, la storia e gli eventuali legami di questa disciplina con le altre. Questi argomenti debbono intendersi come In Topic IT, (in tema). Viceversa qualsiasi messaggio riguardante i rapporti tra l'Astrologia e le scienze empiriche, l'Astrologia ed il costume sociale, l'Astrologia e la cronaca nera, l'Astrologia ed i rotocalchi, e quant'altro possa essere ritenuto, secondo il comune giudizio dei lettori, di carattere offensivo nei confronti di chi la pratica per lavoro o per diletto, deve ritenersi assolutamente Out of Topic, OT (fuori tema).

2 - Eventuali richieste di consulti privati non saranno in alcun modo e per nessun motivo ammesse, ne' evase, in questa sede. Chi invece desiderasse un consiglio gratuito, dovra' postare sul newsGroup i suoi dati di nascita (ora, giorno, mese, anno e luogo di nascita) ed attendersi che questi vengano vagliati attentamente ed in pubblico, liberando l'analista da ogni responsabilita' giuridica per la pubblicita' necessariamente data a vicende e situazioni personali.

3 - In ragione degli attacchi di cui e' stato oggetto questo newsGroup ad opera di devastatori (troll) scetticheggianti, la cui invasione ha provocato un continuo flusso di messaggi OT provenienti da gruppi di altre gerarchie, si conviene di adottare un comune atteggiamento di indifferenza verso gli stessi, nei confronti dei quali, ove il comportamento di trolling dovesse persistere, si adotteranno le opportune misure legali.

4 - Il crossposting di messaggi indirizzati a fisa anche su altri newsGroups della stessa o di altra gerarchia e' pratica contraria alla netiquette di usenet (il galateo della rete) e degna di quei teppisti e disturbatori che nel linguaggio di usenet sono chiamati "troll". Conseguentemente chi si abbandonera' ad essa sara' biasimato e considerato come tale.

5 - Fisa non e' nato come un newsGroup rivolto a fare pubblicita' agli astrologi ed agli appassionati che vi scrivono. L'invio di messaggi pubblicitari, fossero anche inerenti alla tematica di questo newsGroup, ma privi di contenuti tecnico-astrologici fruibili da tutti, viene considerato disdicevole e deplorato.

6 - Il newsGroup ha un proprio sito web, costruito allo scopo di dar maggior risalto e visibilita' alla diffusione sul web delle tematiche ivi trattate. Il sito non persegue fini di lucro ed intende offrire al pubblico una visione il piu' possibile esatta e completa di cosa sia stata e di cosa sia attualmente l'Astrologia, al fine di combattere la disinformazione operata dagli scettici e la ciarlataneria, ovunque essa si trovi, compresa quella di stampo scientifico e pseudo-scientifico. Chi volesse far parte del progetto, non ha che da aderire idealmente al manifesto ed adoperarsi per la realizzazione del fine perseguito. Le adesioni saranno discusse e valutate senza che alla decisione favorevole o contraria sia data pubblicita' o risonanza alcuna.

7- Questo newsGroup e' libero ed aperto a chiunque abbia un minimo di cultura astrologica e voglia serenamente condividerla con gli altri. in ragione del carattere liberale e libertario del newsGroup, insofferente verso qualsiasi bavaglio o coercizione proveniente da *qualsivoglia* direzione.

8- Tutti gli argomenti di carattere astrologico, che non siano tra quelli espressamente dichiarati estraei [OT], sono ammessi ed e' incoraggiata la partecipazione degli aderenti a qualsiasi scuola o indirizzo astrologico, senza preclusione alcuna.


 

se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -