logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

Domande e risposte sull'Astrologia

DOMANDE E RISPOSTE CONCERNENTI L'ASTROLOGIA E LA SUA FONDATEZZA

 

Che cos'e' l'Astrologia?
L'Astrologia e' una disciplina che studia il divenire del Tempo nelle qualita' che questo manifesta nelle persone, negli atti e nelle cose che vi sono sottomesse. Il Tempo in Astrologia non e' solamente una misura "astratta", non viene valutato esclusivamente sotto il profilo della "durata", ma e' considerato come portatore di specifiche qualita' che si precisano diversamente in relazione ai diversi luoghi della Terra. I due pilastri dell'Astrologia sono pertanto il Tempo e lo Spazio. Il loro connubio produce ogni effetto astrologicamente misurabile.

 

A che cosa serve?
A trarre giudizi su persone ed eventi.

 

Quali sono i limiti e le possibilita' dell'indagine astrologica?
L'Astrologia ha possibilita' ancora largamente sconosciute, mentre i limiti sono dati dal sistema di riferimento geocentrico (funziona per cio' che si trova sulla Terra).

 

Come e perché funziona l'Astrologia?
L'Astrologia funziona in base alla legge di corrispondenza tra Macrocosmo e Microcosmo. La ragione per la quale l'Astrologia funziona, al di la' dell'evidenza del suo funzionamento, e' ignota.

 

Esistono diverse scuole astrologiche? Se si', qual e' la migliore?
Esistono diverse branche dell'Astrologia (giudiziaria, elettiva, mondiale, oraria, etc.), ciascuna delle quali studia un particolare oggetto di indagine, soggetto alla conoscenza tramite analogia con la qualita' del tempo. Questa differenza e' un bene, in quanto rende la misura della complessita' e della vastita' del campo di studi abbracciato dall'Astrologia. Se, pero', per scuola astrologica si intende un gruppo di persone legate ad un individuo caposcuola, di cui se ne magnificano le gesta, allora il termine scuola assume una connotazione restrittiva ed opinabile, in quanto ci si riferisce in realta' ad un mero personalismo e non ad una differenza sostanziale nell'oggetto dello studio astrologico.

 

Che cos'e' la carta del cielo natale?
E' la rappresentazione bidimensionale della situazione celeste nel momento della nascita di una persona, centrata sul luogo in cui e' avvenuta la nascita.

 

La mia vita e' soggetta agli astri senza che io possa farci niente?
La vita di ciascuno e' soggetta a vincoli indipendenti dalla propria volonta'. E' la condizione umana su questa Terra, e non si puo' fare nulla per cambiarla.

 

Non conosco la mia ora di nascita. Si puo' egualmente stendere la carta del cielo natale?
Si', si puo' erigere il tema natale per il mezzogiorno della data di nascita. Ma, in questo caso la quantita' di informazioni che si possono trarre dal grafico e' piuttosto limitata. Si puo' tentare, tuttavia, di rettificare l'ora di nascita, facendo riferimento all'aspetto fisico (segno Ascendente) ed ai fatti piu' importanti attinti dalla storia personale dell'individuo.

 

Sono nato nel giorno in cui il Sole cambiava di segno. Qual e' il mio segno zodiacale?
Quello che comunemente viene indicato con l'espressione "il mio segno" non e' altro che il segno zodiacale in cui si trovava il Sole al momento della nascita. Se si conoscono con esattezza i propri dati di nascita, allora non possono esserci dubbi: si determina la posizione del Sole, ed il segno in cui si trovava costituisce quello che comunemente viene definito "il mio segno".

 

Che affidabilita' hanno gli oroscopi giornalieri, settimanali o mensili di cui sentiamo parlare per radio o televisione e che possiamo leggere anche su riviste a larga diffusione?
Nessuna. Gli oroscopi segnisolari non hanno alcun significato per il singolo, nella loro assurda pretesa di dividere l'intero genere umano in dodici gruppi che dovrebbero vivere le stesse esperienze nello stesso periodo di tempo a venire, qualsiasi sia l'eta', il sesso, il Paese e l'ambiente sociale, ed in generale la condizione soggettiva del singolo individuo.

 

La mia ragazza/il mio ragazzo e' del segno del... Possiamo andare d'accordo? Quali sono i segni zodiacali compatibili con il mio?
Per stabilire se due persone possono andare d'accordo dal punto di vista astrologico (il confronto vale per amici/amiche, amanti, genitori/figli, datore di lavoro/dipendente, etc.) si usa la tecnica astrologica definita "sinastria". Si tratta di sovrapporre i grafici del cielo delle persone di cui si vuole stabilire il grado di compatibilita' astrologica, facendo combaciare lo 0° Ariete di entrambe le carte. Ogni altra definizione, che non tenga conto delle peculiarita' degli individui coinvolti, puo' avere unicamente una finalita' didattica, e pertanto non se ne fa menzione in questa sede.

 

Vorrei imparare l'astrologia. Da dove comincio?
Da un buon manuale di Astrologia.

 

Quali testi mi suggerite?
Non si esaurisce tutta la letteratura Astrologica, ma questi, per iniziare, possono essere adattissimi.

 

Quali programmi sono liberamente disponibili (freeware) in rete?
In questa sezione del sito, in frequente aggiornamento, si possono trovare programmi di astrologia freeware, trialware e shareware adatti ad ogni "scuola" e esigenza.

 

Dove posso trovare le coordinate geografiche del mio luogo di nascita?
Il sito Astrodienst mette a disposizione, gratuitamente, un enorme database di localita' geografiche, con relative coordinate geografiche. L'interrogazione dell'Atlante e' accessibile questa pagina del sito succitato . Per le localita' Italiane, inoltre, questo programma puo' risultare di estrema utilita'.

 

Qual e' il rapporto tra Astrologia e Scienza?
Nessuno, in quanto la scienza studia unicamente fenomeni quantitativi. La moderna astronomia puo' essere considerare come una degenerazione dell'antica scienza tradizionale astrologica. Purtroppo, l'astronomia si e' rivelata ingrata nei confronti dell'Astrologia: gli astronomi, infatti, dopo essersi appropriati delle conoscenze e della terminologia astrologica, hanno compiuto, e commettono ancora, ogni bassezza pur di avversare l'Astrologia.

 

 

 

 

se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support

hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind