logo di FISA - free.it.scienza.astrologia -
il dio Marte

 

Programmi di Astrologia gratuiti

I PROGRAMMI DI ASTROLOGIA GRATUITI TESTATI E RECENSITI DA FISA

ultimo aggiornamento 13.11.2016

 

 

Astrolog 5.40

Il più famoso programma freeware di Astrologia. Scritto da Walter Pullen, e' disponibile per le "piattaforme" Windows (Vista e Seven compresi), Dos, Unix e McOSX.

download versione Windows
509 Kb
download Astrolog 5.40 per MacOS
694 Kb
Astrolog 5.40 Plus

Versione Italiana per Windows di Astrolog che comprende, oltre ad una propria interfaccia per la gestione dei dati, anche un nutrito DataBase di localita' Italiane e di ore estive.

download versione Windows
3.2.18 Aplus.cab
download versione Windows
3.2.18 APlusMDB.zip
Astrolog 5.41G

Evoluzione del programma curata da Valentin Abramov che corregge alcuni errori presenti nelle versioni precedenti.

download  Astrolog 5.41G per Windows
802 Kb
download  Astrolog 5.41G per DOS
446 Kb
Astrolog32 2.02

Versione a 32 bit del programma rilasciata da Antònio Ramos il 26.04.2007. Il pacchetto contiene anche le Effemeridi Svizzere (vers. 1.8) dal 1800 al 2400. Dettagliate istruzioni per l'installazione e l'utilizzo sono disponibili a questo indirizzo.
Dal 2009 Astrolog32 e' stato dismesso e sostituito dal piu' recente e funzionale StarFisher.

download Astrolog32 per Windows
10 Mb
download Astrolog32 per Windows
agg. Italiano
450 Kb
Astrolog 5.42J

Astrolog adattato da Nicolas Sharnagl al sistema operativo Linux.

download Astrolog per Linux
3.53 Mb
Astrolog 1.2 alpha3
Il famoso programma Astrolog, scritto da Ed Falis, sviluppato per OS/2 nel 2007.
download Astrolog per OS/2
Astrolog
463Kb
 
Astrolog 2.0 TP81
Analoga alla precedente questa evoluzione di Astrolog per OS/2 rilasciata il 31.12.2012. Disponibile, a breve, anche il download di un archivio con le date di nascita di personaggi celebri
download Astrolog 2 TP81 per OS/2
Astrolog2
600 Kb
(K)Astrolog 5.4 1.1
Astrolog in versione adattata a Linux e Red Hat.

download Kastrolog per Red Hat
647 Kb

download Kastrolog per Linux
646 Kb
Achernar Astrology

Programma freeware, a tratti un po' spartano, ma funzionale a cura di Achernar. Attualmente, nonostante FISA ne renda ancora disponibile il download dal proprio mirror, il programma e' stato dismesso e, al momento, non e' piu' distribuito.

download versione Windows
1.8 Mb
 
Astro Clock 3.5

Interessante programma freeware (disponibile anche in versione Pro) che consente di monitorare la situazione celeste vista dal proprio luogo di residenza, o da altro di propria scelta, per valutare il momento astrologico più adatto per intraprendere determinate azioni.

download versione Windows
590 Kb
Mac OS X di prossimo rilascio
in sviluppo
AstroCora Pro

Prodotto dalla Cathar Software, il programma, recentemente solo in versione Pro, e' sviluppato sulla base degli studi e delle ricerche effettuate da Bruno Huber. Insieme alle altre funzioni presenti, permette infatti la determinazione e l'analisi del Punto dell'Eta' di Huber applicando per default il sistema di domificazione Koch. Per meglio permettere la conoscenza e la diffusione del metodo Huber, e per valutare piu' attentamente un'eventuale registrazione a pagamento, e' disponibile in rete una versione dimostrativa di Astrocora, la release 6.97 in lingua Inglese.

registrazione gratuita per il download
ver. 7.20
Pro
registrazione gratuita per il download
ver. 6.97
Demo
AstroMart 3.4

E' una delle prime versioni di AstroMart (1993-1994) ancora efficiente. TrialWare scritto per Windows 3.1, presenta, fra le altre, la possibilita' di essere installato anche in "puro" MsDOS con grafica in risoluzione 640x480. Un vero "amarcord" nella sua categoria.

download versione Windows
670 Kb
download  versione per MS Dos
670 Kb
AstroMart 5.3
Rappresenta, dopo le versioni 3.4 e 4.1, la vera svolta di questo sempreverde e versatile programma di Frank Burns che, nell'Aprile 1999, si aggiorna ai nuovi SO di casa Microsoft. Tuttora funzionale e funzionante, con le carattestiche delle versioni successive, su tutte le attuali piattaforme Windows.
download versione 5.3 di Astro Mart
4.2 Mb
AstroMart 7.0
Versione TrialWare del programma rilasciata da Frank Burns nel Maggio del 2001. Le caratteristiche essenziali di questa release sono pressoche' identiche alla versioni successive e piu' attuali.
download versione 7.0 di AstroMart
5.9 Mb
AstroMart 8.3
Permette la stesura del tema di nascita, delle Rivoluzioni Solari e Lunari, dei transiti, delle sinastrie. TrialWare completamente personalizzabile e multilingua (italiano compreso) dispone di un DataBase con oltre 25.000 localita' (personalizzabile e incrementabile) e ore legali di tutto il mondo.

download versione Windows
18 Mb

AstroMart 9.1
E' la release piu' recente, rilasciata nell'Ottobre 2014, adatta a tutte le versione dei SO di casa Microsoft: da Windows XP a Windows 10. Il programma attuale, realizzato da Frank Burns, implementa, rispetto alle versioni precedenti, una diversa veste grafica, una migliore gestione e funzionalita' del dataBase che cambia formato e una maggiore interattivita' con le opzioni e le finestre testuali.
download versione Windows
23.1 Mb
 
Aureas v. 8
(Astro PC)

Il programma, in versione dimostrativa, consente un'estrema varieta' di calcoli astrologici e astronomici. Dal tema di nascita al tema nodale, dalle rivoluzioni solari al calcolo della Trutina di Hermes, dalla carta azimutale al tema armonico, alle sinastrie e altro ancora compresi numerosi "accessori" fra cui una calcolatrice che opera in sessagesimale. In lingua Italiana per i SO Microsoft Windows da ME a W10.

download versione Windows
9.41 Mb
 
Aureas v. 8.7
(Astro PC)

Evoluzione del programma precedente dedicata esclusivamente ai sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista e Seven.

download versione Windows
25.2 Mb
Aureas v. 9.5
(Astro PC)

In versione dimostrativa, la release piu' recente del programma adatta a tutte le versioni di Windows e rivolta in modo particolare agli utilizzatori di Windows 8 e delle sue nuove funzionalita' relative al touch-screen.

download versione Windows
92.3 Mb
Celestia 1.6.1

Stupendo programma freeware di simulazione e rendering 3D astronomico realizzato da Chris Laurel per la NASA. Consente scansioni dinamiche e temporali sui dati e gli oggetti celesti (oltre 100.000). Ottimo per simulazioni, modelli e per scopi didattici.

download versione Windows
32.7 Mb

download Celestia per MacOS
36.9 Mb

Celestia 1.4.1

Versione del programma precedente per sistemi operativi Linux (x86) dotati di OpenGL e GTK+ 2.6.

download Kastrolog per Linux
14.5 MB
ChronosXP 4.1

Scritto e sviluppato da Robert Misiak in C, il programma calcola le ore planetarie del giorno e della notte in base alla data e alla posizione geografica del luogo prescelto. Fra le altre, gradevoli, caratteristiche la possibilita' di collocarlo nella barra delle applicazioni. Richiede la presenza di Microsoft.NET Framework 3.5. Completamente freeware, supporta la lingua Inglese, Olandese, Spagnola, Francese, Portoghese e Italiana.

Eephemerides
1900 - 2100

Un piccolo ma efficiente programma della Rosicrucian Fellowship rilasciato nel Settembre 2011 che calcola la posizione dei Pianeti dal 1900 al 2100. In Inglese consente, fra le altre opzioni, di operare con quattro diversi tipi di Zodiaco.

download versione Windows
1.4 Mb
Ham 3.0

Interessante programma, scritto nel 1999 da Rajeev Upadhye, utilissimo per il calcolo delle armoniche e dei mezzi punti. Rilasciato per il SO Windows del tempo, e' ancora fruibile con tutte le versioni Windows, Vista e Seven compresi.

download versione Windows
392 Kb
Home Planet

Splendido programma astronomico freeware, per tutte le versioni di Windows, in edizione Lite e Full. Data l'ampia gamma di caratteristiche disponibili, si consiglia di consultare la pagina di presentazione del programma.

download versione Windows
Full 6.8 Mb
download versione Windows
Lite 1.4 Mb
Horostat 1.1

Utilissimo programma freeware per la ricerca statistica in Astrologia scritto da Bill Cornelius seguendo quelle direttive che il Dipartimento degli Studi Paranormali della Universita' di Stanford sanci' per una ricerca astrologica effettuata nel 1970.

inoltra la richiesta gratuita
516 Kb
ItaLoc 1.5

Scritto da Vinicio Coletti, il programma, compilato per DOS e compatibile con tutte le versioni di Windows (da XP a W10), permette di calcolare le coordinate geografiche di tutti i Comuni d'Italia, comprese molte piccole isole. FreeWare di libero dominio, consente l'impiego delle lingue Italiano, Inglese e Tedesco.

download versione per Windows e MsDOS
Dos Windows
450 Kb
Izi Wai 7.7

Programma di astrologia Cinese svilupato da DELEMME. In versione dimostrativa pienamente funzionante, permette l'analisi del tema di nascita e delle previsioni con i metodi 'Zi Wei Dou Shu' and 'Ba Zi'.

download versione Windows
23.9 Mb
Jagannatha Hora 7.51

Interessante programma freeware di Astrologia Vedica scritto da P.V.R. Narasimha Rao per tutte le versioni di Windows tranne la 3.1.

download versione Windows
Full 47Mb

Jyotish Tools

Demo, perfettamente funzionante, del programma di Astrologia Vedica disponibile per tutte le versioni di Windows, incluso Seven.

download versione Windows
6.2 Mb
Junior Jyotish 1.09

Versione freeware del noto programma di Astrologia Vedica, rivolto sopratutto ai principianti.

download versione Windows
347 Kb
Kairon 3.6

Programma di Astrologia basato su Astrolog e adattato alle versioni Macintosh con osX 10.3 o superiore. Sviluppato con una bella veste grafica da Kilian Sternard, e' disponibile in versione Trial in lingua Inglese, Tedesca e Giapponese.

download Kairon per MacOS
Inglese
10.73 Mb
King of the Stars

Shareware prodotto da DELEMME, consente la stesura e lo sviluppo del tema di nascita in chiave Occidentale e Cinese.

download versione Windows 957987Me
95/98/Me
3,9 Mb
download versione Windows NT 2000 XP
XP/Seven
4,2 Mb
Lunabar 6.30
Il programma, sviluppato da Infra-Azure Labs per tutte le versioni di Windows, calcola le ore planetarie, le fasi lunari, i segni zodiacali e la posizione della Luna nei segni. Un mini almanacco, in lingua Inglese, che puo' essere collocato anche nella TrayBar del proprio PC. (NB in quest'ultimo caso il lancio del programma genera un avviso di errore che risulta ininfluente sulla sua funzionalita' e sulla precisione dei calcoli).
download Lunabar per Windows
4.1 Mb
 
L'Astrologue

Programma completo per MacOS X 10.5 e successivi che consente di analizzare qualsiasi evento o nascita compresi fra il 1700 e il 2200. Disponibile in tre lingue (Inglese, Francese e Tedesco) e' corredato da un archivio di 40.000 localita' personalizzabile e da un programma per il calcolo dei bioritmi.

download versione per Mac OSX
Inglese
9.4 Mb
download versione per Mac OSX
Francese
9.5 Mb
Maitreya 3.2.2

Programma freeware di Astrologia occidentale e vedica per Windows (da Xp a W10) e Linux. Calcola i dieci pianeti, i nodi lunari, i pianeti della scuola di Amburgo, sei sistemi di domificazione (Placido, Koch, Regiomontano, Campano, Porfirio e delle case eguali). Include diverse modalità di calcolo dell' Ayanamsa (Lahiri, Raman, Krishnamurti e Fagan Bradley) e molto altro ancora.

download versione Windows
2.40 Mb

download Maitreya per Linux
949 Kb
Maitreya 6.0.5
Versione rinnovata del programma precedente rilasciata nell'Ottobre 2010. Miglliorata, fra le altre cose, la veste grafica arricchita da un "motore" 3D.
download versione Windows
2.9 Mb
download Maitreya per Linux
2-3 Mb
Maitreya 7.0.3
Ultimo aggiornamneto del versatile programma di di Astrologia occidentale e vedica rilasciato da Martin Pettau sotto licenza GNU nel Febbraio 2013.Accanto a tutte le funzionalita' gia' presenti nella release 3.2.2, e migliorate con la 6.0.3, questa versione implementa naggiori opzioni grafiche e un nuovo e piu' vasto archivio di localita' geografiche.
  download Maitreya per MacOS
12.1 Mb
Maitreya 7.0.3
L'ultima versione del programma di Martin Pettau scritta per la piattaforma Linux. Rilasciati gli adattamenti per Ubuntu 12.04 LTE, Mint 13 LDS, Debian Wheezy, LMDE, CentOS 6, RedHat 6, Fedora 16/17. Disponibili, inoltre, per l'installazione nelle varie distro, le istruzioni dettagliate.
download Maitreya per Linux
8.8 Mb
 
Mayan Horoscope

Programma freeware per il calcolo dell'oroscopo secondo l'antico calendario Maya. Per Window 95, 98, ME, XP, Vista, Seven, 8.x e 10.

download versione Windows
29.6 Mb

Morinus

Il programma, scritto in Python, e rilasciato sotto licenza GPLv3, e' in grado di redigere il tema di nascita, le sinastrie, i mezzi punti, le rivoluzioni solari e lunari, i transiti, le direzioni secondarie e le direzioni primarie sulle rivoluzioni. La realease attuale, del Luglio 2014, si avvale delle Effemeridi Svizzere per gli eventi compresi fra il 5000 aC e il 5000 dC.

download Morinus per Windows
downloads e istruzioni
download Morinus per MacOS
download e istruzioni
Night Vision 2.6

Il programma, scritto per OS/2, consente di visualizzare la mappa del cielo da qualsiasi punto di osservazione posto sul globo.

download Night Vision per OS/2
1.5 Mb
OpenAstro.org 1.1.9

Realizzato nel 2008 da Pelle Var Der Scheer (Vijnana) e aggiornato nel Gennaio 2013, il programma e' in grado di redigere il tema natale, combinato e composto nonche' di calcolare le sinastrie, le rivoluzioni solari e i punti fittizi. Adatto alle versioni di Ubuntu, ArchLinux e Linux. supporta numerose lingue fra cui quella Italiana. Disponibile, per problemi, bugs e consigli anche un Forum di supporto in lingia Inglese.

download Open Astrolog
downloads e istruzioni
Planetarium 2.73

Programma astronomico freeware realizzato dalla Asynx che permette di monitorare 2500 stelle, 88 costellazioni, i pianeti e le fasi lunari dal 1600 al 9999. Scirtto originariamente per DOS nel 1992, e' oggi disponibile per tutte le versioni di Windows, sino a W10.

download versione Windows 957987Me
3.2 Mb
Rf Phour

Della Rosicrucian Fellowship, il programma calcola e visualizza le ore planetarie del giorno desiderato. Conpletamente freeware, include anche alcuni studi di Max Heindel sulle ore planetarie. Per il suo corretto funzionamento e' necessaro disporre della libreria VBRUN300.DLL.

download versione Windows
308 Kb
download VBRUN300.DLL
vbrun.dll
224 Kb
Riyal 3.5

Programma a cura di Juan Antonio Revilla che calcola, oltre ai "normali" pianeti, la posizione degli asteroidi e altri corpi celesti compresi Asbolous, Pholus, Nessus, Chariklo, Hylonome e il piu' recente Sedna.

download versione Windows
5.8 Mb
download versione per MsDOS
2.5Mb
Shri Jyoti Star

Programma di Astrologia Vedica in versione demo, pienamente funzionale prodotto dalla VedicSoftware.

download versione Windows
35 Mb
Skylendar 1.7.1

Programma di Astrologia di Christophe Gros. In inglese, per sistemi operativi Linux. Visitare il sito dell'autore per le istruzioni di installazione.

download Skylendar per Linux
3.06 Mb

Sky Screen Saver

Screen Saver freeware ed opensourcecreato da John Walker, che mostra un'immagine continuamente aggiornata del cielo astronomico come è visibile dalle coordinate impostate dall'utente. È disponibile per tutte le versioni di Windows, incluse quelle a 16 bit (no math chip e math chip).

download versione Windows 957NT 3x 4x
95/NT3x 4x
download versione Windows 98/2000/Me/XP
98/2000/ XP/Vista/Seven
StarFisher 0.8.5.4

Il programma, adatto a tutte le versioni dei SO Windows (Vista, Seven, 8.x e 10 compresi), sostistuisce definitivamente Astrolog32 (vedi sopra). Ricco di funzionalita', consente di regidere temi natali, derivati e comparati e di calcolare le progressioni, i transiti e le direzioni secondarie. Apllicabili quattro diversi sistemi di domificazione.

download versione Windows 957NT 3x 4x
7.5 Mb
download effemeridi
effemeridi 5400aC 5400dC
37 Mb
Star Love

Interessante e gradevole programma che calcola il grado di compatibilita' fra due date di nascita. Il software, prodotto dalla Lucky Days Software , e' anche in grado di fornire un accurato report degli aspetti planetari reciproci e di redigere un calendario dei giorni piu' o meno intensi sotto il profilo emotivo, sentimentale o passionale. Disponibili diverse localizzazioni fra cui la lingua Italiana.

download versione Italiana per Windows
3 Mb
 
Stellarium

Programma di Astronomia in 3D, Stellarium e' un planetario Open Source. In lingua Inglese, dispone di un'ottima grafica che consente di osservare stelle, galassie, pianeti e costellazioni. Disponibile anche il manuale di istruzioni in lingua Inglese (1.35 Mb).

download versione Italiana per Windows
32bit
125 Mb
download versione Italiana per Windows
64bit
129 Mb
Stellarium

Con le identiche caratteristiche del precedente, viene rilasciato anche nella versione adattata ai SO McOSX e per Ubuntu. Disponibile, inoltre, il manuale di istruzioni in lingua Inglese (1.35 Mb).

download Stellarium per Mac OSX
156Mb
pagina di download versioni UBUNTU
Zet9 Lite

Programma di Astrologia che include anche moltissime informazioni e tabelle di ordine astronomico. Alle altre caratteristiche, il programma affianca anche la rettifica dell'ora di nascita. A cura dell'Ucraino Anatoly Zaytsev e' disponibile nella versione gratuita in lingua Inglese. Disponibile anche il download per le lingue Arabo, Cinese, Koreano, Francese e Tedesco.

download versione per Windows
23.2 Mb
What Watch 4.0 (100)

Programma freeware dalla bella grafica e dalle molte funzioni. Disponibile per il download anche il codice sorgente.

download versione Windows
7.4 Mb
download versione Windows
effemeridi 1200-1800
What Watch 4.0 (100)

La stessa versione del programma freeware rilasciata per i Mac della Aplle equipaggiati con OSX 10.8 o superiore.

download What Watch per Mac OSX
9.4 Mb
 

 

Le valutazioni e le recensioni relative ai programmi presentati in questa pagina, per quanto accurate, sono il frutto di opinioni ed esperienze soggettive. FISA, inoltre, non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti, blocchi di sistema, perdite di dati o qualsiasi altro problema, software o hardware, conseguente all' installazione e/o l' utilizzo degli stessi.

Vi invitiamo a segnalarci qui eventuali problemi e links inattivi, grazie

 

 

se hai bisogno di aiuto:
 
OCC Live Chat Support
hic manebimus optime - motto di FISA -


fornito da FreeFind